La Valtellina - Guida Turistica

CERCA ALBERGHI
Alberghi La Valtellina
Check-in
Check-out
Altra destinazione

Hotel Capriolo Madesimo
Hotel a MADESIMO


.: MONTAGNA E SPORT
 Vallate da attraversare in mountain bike, itinerari storici e naturalistici da percorrere a piedi, o grandiose montagne per gli amanti dell'arrampicata o dell'alpinismo, solcate da torrenti ideali per il canyoning e il rafting. La Valtellina sa accogliere anche gli amanti dello sport.
 Una skiarea imponente nel cuore delle Alpi: 400 km di piste per lo sci alpino, 200 km per lo sci nordico, snowpark e baby park, rifugi dove rilassarsi e scuole sci molto professionali per avvicinarsi alla neve in tutta sicurezza
 Sciare sulle piste di Deborah Compagnoni e Giorgio Rocca è garanzia di divertimento. Le discese che hanno ospitato competizioni mondiali, amate dai più grandi campioni, diventano il terreno ideale per accogliere la passione degli sciatori più esigenti. Le piste più facili, ampie e soleggiate, garantiscono anche ai meno esperti le stesse emozioni e permettono ai più piccoli di iniziare ad apprezzare uno sport emozionante e a contatto con la natura.
 La Valtellina ha una comprensorio che vanta località di fama internazionale come Livigno, Bormio, Santa Caterina Valfurva, Madesimo, Chiesa Valmalenco, Aprica, tanti nomi per infinite discese lungo gli oltre 400 km di piste sempre perfettamente curate. Per gli amanti dello snowboard non mancano spazi attrezzati e snowpark, così come per i fondisti sono disponibili oltre 200 km di piste, 53 i rifugi e ristoranti sulle piste, 50 i centri per il noleggio dell’attrezzatura e 26 le scuole di sci che completano l’offerta. La Valtellina è terra di sci tutto l’anno, potendo contare sulle splendide piste dello Stelvio, da sempre “l’Università dello sci”, che da maggio a novembre accoglie gli allenamenti dei campioni così come le discese degli appassionati che anche d’estate non vogliono rinunciare alla neve. Un capitolo a parte lo meritano gli impianti di risalita che negli ultimi anni sono stati oggetto di investimenti per oltre 100 Milioni di euro garantendo così un livello qualitativo sempre più alto.
 ValtellinAdrenalina! Pipe, Rail, Jump, Wall, Box e tutto quello che la fantasia più spinta può farvi immaginare lo potete trovare negli snowpark della Valtellina, aree attrezzate di dimensioni esagerate per tentare i trick che avete sognato di realizzare per tutta l’estate.
 Livigno, Bormio, Valmalenco, Madesimo, sono marchi di garanzia oltre che per lo sci anche per lo snowboard, grandi eventi tutto l’anno e crew che animano sia le giornate sulla neve che le serate del “dopo sci”.
 Kici, Pagno, Fabri, Adriano, Mirko, Chicco sono solo alcuni dei nomi che diventeranno famigliari per chi vorrà mordere la neve della Valtellina, sono i padroni di casa, maestri o guru che in cinque minuti diventeranno vostri amici, vi diranno come fare per migliorare la tecnica svelando (alcuni) segreti dei park per esaltare la vostra voglia di divertirvi in piena sicurezza.
 Riscoprite i vostri ritmi, smettete di correre e dimenticate il caos e la frenesia, godetevi il paesaggio, l’aria profumata di un bosco, il gusto di muoversi lentamente, ammirando ciò che vi circonda senza fretta. Lo sci nordico è anche questo, una sorta di “terapia” anti-stress, uno sport adatto a tutti che merita di essere provato, almeno una volta, basta saper camminare e il gioco è fatto, due sci sotto i piedi e un passo dopo l’altro ci si tiene in forma e si riscopre il valore del tempo.
 Piste immerse in Parchi e Riserve come a S. Caterina Valfurva e Pian Gembro, vicino Aprica, ampi dossi soleggiati a Livigno, in Valmalenco al Lago Palù, o in Valchiavenna, anelli adatti anche agli agonisti come in Valdidentro, le possibilità sono molte.
  Le scuole di fondo sono a vostra disposizione per condurvi per mano sulla neve, non avrete bisogno di nient’altro che del vostro tempo e della voglia di divertirvi per una giornata. 
 Lo sci nordico è anche competizione e se Manuela Di Centa la grande campionessa del fondo ha scelto la Valtellina come sua patria di adozione c’è un motivo. Molte le piste di livello internazionale, Valdidentro, S. Caterina Valfurva e Livigno, ma anche la pista estiva ai 3300 metri del ghiacciaio dello Stelvio.
 La Valtellina è la patria dello sci alpinismo, grandi campioni hanno trovato sulle montagne del “cuore delle Alpi” i percorsi ideali per allenarsi e crescere mitigando l’impegno fisico della salita con lo spettacolo naturale dell’ambiente circostante che riesce a regalare emozioni e sensazioni profonde.
 Lo sci alpinismo è uno degli sport montani più puri, gli sci, le pelli di foca, il proprio corpo che detta il passo da seguire, non serve correre, la meta la scegliete voi, che sia dopo un’ora di salita o cinque siete padroni del vostro tempo. Fermatevi ad ammirare il volo maestoso di un’aquila o un gipeto, provate ad ascoltare le melodie del vento tra gli alberi, alzate lo sguardo verso il blu del cielo ed entrerete in una nuova dimensione di spazio e tempo.
 Pensate di non riuscire? Non è difficile basta farsi condurre per mano da persone esperte, le guide alpine, gli accompagnatori di media montagna, i maestri di sci che potranno darvi le conoscenze necessarie per muovervi in sicurezza in montagna e soprattutto trasmettervi lo spirito della montagna, dell’andare in montagna, del vivere la montagna da protagonisti.
 Per chi ama questo sport e lo vive con intensità e passione la Valtellina offre numerosi eventi, dalle competizioni locali ai grandi appuntamenti e su tutti la tappa di Coppa del Mondo del 21 gennaio 2007, il trofeo “Valtellina Orobie” ad Albosaggia, alle porte di Sondrio, che porterà in Valtellina i migliori atleti del mondo.